Prenota direttamente dal sito web

In omaggio una bottiglia di vino in camera

 

Segesta
il palcoscenico di una storia affascinante

Segesta si trova nella zona nord-occidentale della Sicilia e sorge sul Monte Barbaro, a poca distanza da Alcamo e Castellammare del Golfo. Le rovine che si possono ammirare visitando Segesta risalgono ad un'antica città fondata dagli Elimi, un popolo che secondo Tucidide era composto dai Troiani in fuga dopo la disfatta della loro città. Anche Virgilio cita Segesta, e racconta che Enea fondò la città per permettere il riposo a vecchi e donne durante il suo viaggio. Non si hanno testimonianze certe sulla data di fondazione della città, ma esiste una traccia che dimostri come nel IV secolo a.C questo posto fosse già abitato.
Nel 2013 Segesta diventa ufficialmente un parco archeologico che comprende vari siti. Dagli anni novanta, la totalità dell'area ha subito una notevole rivalutazione grazie alle continue scoperte di rovine dell'antica città. All'interno del parco archeologico si possono ammirare: il Tempio Dorico, il Teatro Antico, l'agorà e la casa del navarca, l'area mediavale, composta dalle mura antiche, da due chiese normanne, da un castello annesso al teatro, dal quartiere medievale e da una moschea.

Il Teatro Antico

Il teatro di Segesta fu costruito verso la fine del III secolo a.C sulla cima più alta del Monte Barbaro alle spalle dell'agorà. Si tratta di un teatro di origine greca sito nell'area archeologica di Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani. Per costruirlo furono usati dei blocchi di calcare del posto e la sua posizione offre una panoramica incantevole sul mare e sulle colline.
Un teatro che regala emozionanti suggestioni a chi assiste alle rappresentazioni che si svolgono ogni estate sul palco. Il Teatro vede alternarsi grandi attori, rappresentazioni classiche, drammi antichi, spettacoli di danza e varie opere musicali. Un teatro dove l'atmosfera si mischia tra passato e presente, regalando momenti di pura arte allo spettatore. Segesta è raggiungibile sia con la propria auto che tramite il servizio pullman, con la possibilità di organizzare un'escursione partendo comodamente dalla villa del Giardini Mon Plaisir.

La rivalità con Selinunte

La storia di Segesta è legata anche alla continua rivalità con Selinunte che portò le due città confinanti a farsi battaglia e videro anche l'intervento di Atene in aiuto di Segesta.
Nel 409 a.C si conclusero gli scontri quando i cartaginesi assediarono e distrussero Selinunte, sempre invocati dai segestiani.
Il periodo di guerre e battaglie continuò con le guerre puniche, in cui Segesta si alleò a Roma per difendersi dal tentativo di riconquista dei cartaginesi. Segesta venne però distrutta durante il V secolo per mano dei Vandali, e non ritornò mai più alle dimensioni precedenti.
Guerre e avvicendamenti di popoli rendono questo luogo un patrimonio culturale unico e famoso in tutto il mondo. 

Scopri Trapani e i suoi dintorni con noi...

GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

Le Nostre Offerte

PRENOTA LA TUA CAMERA O SUITE NEL CUORE DI TRAPANI
GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

    Prenota chiama Richiedi info Prenota