Prenota direttamente dal sito web

In omaggio una bottiglia di vino in camera

 

Spiagge e Mare
le migliori destinazioni di Trapani e provincia

Se amate il sole e il mare Trapani è la città giusta per le vostre vacanze. Oltre ad essere una meta ricca di fascino, storia e cultura, Trapani e la sua provincia sono famose per la loro bellissima costa, intervallata com'è da baie incantevoli che racchiudono un mare pulito e cristallino con sfumature che vanno dall'azzurro al verde e al blu scuro. Vi sono spiagge per tutti i gusti: tanto per chi ama quelle di sabbia finissima, quanto per chi preferisce calette di ciottoli nascoste tra le scogliere. Insomma, qualunque sia la vostra idea di vacanza, le spiagge della costa trapanese sapranno sicuramente ammaliarvi.

La città si trova in posizione ideale per esplorare la meravigliosa costa occidentale della Sicilia, infatti, da Trapani si possono raggiungere con estrema facilità alcune tra le località balneari più rinomate di tutta l’isola. Oltre a rilassarsi sulle spiagge e a godersi il sole delle vacanze estive, chi ama le escursioni subacquee può fare lunghe immersioni alla scoperta dei meravigliosi fondali marini. Molte delle spiagge della costa trapanese sono inoltre caratterizzate da fondali che digradano dolcemente, ideali come meta per le famiglie con bambini piccoli. Tra le spiagge della provincia di Trapani che per l'estate 2019 hanno ottenuto la Bandiera Verde, il riconoscimento che indica spiagge e località balneari a misura di bambino, vi sono: San Vito Lo Capo, Tre Fontane e Torretta Granitola a Campobello di Mazara, e Signorino a Marsala.

Spiaggia di San Giuliano a Trapani

Adagiata nella punta più occidentale della Sicilia, su un'assolata penisola che si estende tra grandi saline, a sud, e il lido di San Giuliano, a nord, Trapani ha il grande privilegio di avere le spiagge in città ed è normale passare in pochi minuti dalla zona urbana a quella balneare. Detta anche la città dei due mari, può vantare belle coste e un affascinante mare, nonostante la vicinanza con il centro. A pochi km dal nostro boutique hotel si trova la Spiaggia di San Giuliano, famosa per le sue acque pulitissime e cristalline. L'ampio litorale, che presenta sia stabilimenti balneari attrezzati che tratti di spiaggia libera, è caratterizzato da un fondale sabbioso e poco profondo, perfetto per le famiglie con bambini.

A ridosso di Piazza Vittorio Emanuele si trova una pittoresca spiaggia ad accesso libero, ideale per coloro che vogliono concedersi un bagno senza spostarsi dalle bellezze del centro storico. Sotto le possenti mura medievali di Trapani antica si trova invece la Spiaggia delle Mura di Tramontana, caratterizzata da sabbia fine e dorata, che nel periodo estivo diventa la meta prediletta di turisti e bagnanti per le sue acque calme e cristalline. Sempre vicino al centro si trova la scogliera di Torre di Ligny, anche conosciuta come "la vasca ru parrino" (vasca del prete), uno dei luoghi più suggestivi della città, da cui si possono ammirare Monte Erice e le Isole Egadi. Più a sud, allontanandoci dal centro, troviamo la Spiaggia di Marausa, il cui punto di forza è l'acqua che, oltre ad essere molto calma, ha una temperatura più elevata rispetto a quella di altre spiagge vicine. Da qui è possibile godere di un bellissimo tramonto.

San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro

A questo punto se proseguiamo lungo la costa verso nord si raggiunge San Vito Lo Capo, località turistica al margine della penisola che chiude il golfo di Castellamare. Presso il paese si trova uno dei luoghi simbolo dell'intero territorio, la Tonnara del Secco, un grande stabilimento un tempo utilizzato per la lavorazione del tonno, oggi in rovina. Tappa obbligatoria per chi vuole conoscere la storia di questo territorio, la tonnara è un luogo ancora pieno di fascino, nonostante le reti non vengano più calate dal 1969.

Vera e propria perla del Mediterraneo, San Vito Lo Capo ospita alcune delle spiagge più affascinanti della zona, dolcemente bagnate da un mare caraibico, tra le quali spicca la Riserva Naturale dello Zingaro, caratterizzata da piccole baie pavimentate da candidi ciottoli e da un magnifico mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e di azzurro. Il territorio della riserva si estende dalla Tonnarella Dell'Uzzo fino a Cala Mazzo di Sciacca, in un angolo di paradiso puro e incontaminato. Lungo i percorsi della riserva, inoltre, si trovano importanti grotte e reperti di epoca paleolitica.

Oltre alle incantevoli calette della Riserva dello Zingaro e alla mitica spiaggia urbana di San Vito Lo Capo, si segnalano anche: Cala Bue Marino, un vero gioiello della natura che regala un'esperienza unica ai suoi visitatori, specialmente al tramonto quando l'orizzonte si tinge di rosso; la Spiaggetta dell'Isulidda, un'oasi incantevole che prende il nome dallo scoglio che le si trova proprio di fronte; e la splendida Baia di Santa Margherita, ammaliante ed elegante, grazie alle sue acque incontaminate. Costeggiando la costa, a pochi passi dalla Riserva dello Zingaro, nel comune di Castellamare del Golfo, si trova Scopello, un grazioso borgo marinaro arroccato su una rupe ai cui piedi sorge un piccola baia caratterizzata da ciottoli bianchissimi che si lasciano bagnare da un mare sempre pulito e cristallino. A Castellammare del Golfo, oltre all'ampio litorale di sabbia finissima della Playa, si segnalano anche la Baia di Guidaloca e Cala Petrolo.

Marsala e le sue spiagge

Spostandoci invece lungo la costa a sud di Trapani s'incontra Marsala, patria dell’omonimo vino e città principe dell’industria enologica. Qui la costa è contraddistinta dalla presenza della Riserva dello Stagnone, al cui interno sono comprese le isole di Mozia, Isola Grande, Schola e Santa Maria oltre che le saline costiere. Quest'area è caratterizzata da acque calme e limpide, natura incontaminata e lembi di terra ricchi di storia e di resti archeologici. Da non perdere: la Spiaggia di Punta Tramontana, famosa per la sua sabbia bianca ed il mare trasparente; e la Spiaggia di San Teodoro, che si presenta come un luogo incantato e in continuo mutamento.

La costa sud: Campobello di Mazara e Selinunte

Proseguendo sempre lungo la costa verso sud si giunge a Campobello di Mazara, principale centro della Costa di Cusa, dove meritano sicuramente una visita: Cala dei Turchi, una spiaggia di sabbia e roccia incastonata in una splendida cala di tufo, ideale per snorkeling, immersioni e pesca subacquea; Torretta Granitola, che ha un litorale frastagliato, con basse scogliere in cui si nascondono polpi e molluschi; e la Spiaggia di Tre Fontane, perfetta per le famiglie in vacanza con bambini al seguito. Avanzando lungo la costa si arriva a Selinunte, una delle più notevoli mete archeologiche dell'intero Mediterraneo. Qui si ammirano i resti di ben 7 templi, alcuni in buono stato di conservazione, costruiti secondo un rigoroso ordine dorico. A pochi km da Selinunte si trova la piccola ma suggestiva Riserva Naturale Foce del Fiume Belice, dove si trova una meravigliosa spiaggia bagnata da un mare cristallino e circondata da natura incontaminata. La riserva ospita diversi sentieri che possono essere percorsi a piedi o in mountain bike.

Le isole Egadi

Infine un discorso a parte lo meritano le Isole Egadi, un meraviglioso arcipelago a largo delle coste di Trapani e Marsala formato dalle tre isole maggiori di Favignana, Marettimo e Levanzo, e da altre isole minori disabitate come l'isola di Formica, Maraone, Stagnone e Galeotta. Immerse in una suggestiva cornice naturale, queste isole rappresentano una meta imperdibile per chi vuole scoprire la bellezza del nostro mare, ma anche per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Rispetto a Levanzo e Marettimo, la costa di Favignana è meno frastagliata ed offre agli amanti del mare una molteplicità di spiagge, in grado di soddisfare i gusti anche dei più esigenti: Cala Azzurra, Praia, Lido Burrone e Marasolo sono le principali spiagge di sabbia; Cala Graziosa, Preveto, Pirreca, Cala Rotonda e Cala del Pozzo si presentano invece più frastagliate e rocciose. Ma la cala più bella e famosa di Favignana è senza dubbio quella di Cala Rossa, un vero e proprio angolo di paradiso.

E allora vi abbiamo convinto? Non vi resta che preparare le valigie e partire in direzione Trapani. Ad attendervi ci sono spiagge incantevoli, un mare cristallino e tanto sole!

Scopri Trapani e i suoi dintorni con noi...

GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

Le Nostre Offerte

PRENOTA LA TUA CAMERA O SUITE NEL CUORE DI TRAPANI
GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

    Prenota chiama Richiedi info Prenota