Prenota direttamente dal sito web

In omaggio una bottiglia di vino in camera

 

La Sicilia è il paradiso dello street food

Durante il vostro soggiorno a Trapani è quasi impossibile non provare le sue deliziose specialità anche se spesso si è indecisi su dove andare e cosa assaggiare, dato l'elevato numero di ricette squisite. La tradizione è ricca di preparazioni veloci, e poco costose, in vendita un po' ovunque per la città.

Le specialità

Lo street food siciliano vanta quindi una grande varietà di preparati, tra i quali spiccano le famose arancine di riso, da assaggiare in tante e squisite varianti di sapore. Le maggiori discussioni intorno a questo cibo di strada riguardano il genere lessicale ma sulla sua bontà tutti sono d'accordo. A Trapani sono "fimmine" e vengono chiamate arancine. L’elemento principe dello street food trapanese è il cabucio, anche chiamato panino all’ufficiale, una sorta di panino ricavato dall’impasto per la pizza e condito generalmente con olio extravergine d’oliva, pomodoro a fette, sale, pepe e origano. Un'altra prelibatezza della cucina siculo-trapanese, da gustare rigorosamente per strada è il panino con le panelle, deliziose frittelle a base di farina di ceci dal sapore unico e inimitabile servite normalmente dentro la mafalda, un pane tipico siciliano.

Un’altra specialità dello street food è il pane cunzato, ovvero il pane condito, una ricetta figlia della povertà perché vi si ricorreva quando non si aveva niente che permettesse di preparare altro. Si tratta di pane casareccio guarnito con prodotti tipici locali quali olio, pomodoro, pecorino, acciughe e origano. Il più famoso è quello di Scopello, incantevole borgo frazione del comune di Castellammare del Golfo. Da non perdere anche lo sfincione, una sorta di pizza alta e soffice con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di formaggio tipico siciliano. Non è trapanese ma lo potete tranquillamente trovare anche a Trapani. Un altro classico della rosticceria è il calzone, la famosa pasta brioche siciliana ripiena con prosciutto e mozzarella, anche se le versioni esistenti sono innumerevoli. Ma in quanto città di mare, a Trapani non potete perdervi il "coppo" di pesce fresco mediterraneo fritto, una vera e propria delizia da leccarsi i baffi.

Dove mangiare street food

Il re dello street food a Trapani è Angelino in Via Ammiraglio Staiti, proprio di fronte all’imbarco per le Isole Egadi. Si tratta di un ristorante-tavola calda con una storia che risale addirittura agli anni '60 che offre il meglio delle specialità gastronomiche tipiche del territorio. Assolutamente da provare le prelibate arancine allo scoglio. Nelle vicinanze, e precisamente in Via Giovanni Battista Fardella, si trova Il Tortellino, un'azienda a conduzione familiare nata nel 1973 la cui produzione spazia dalla pasta fresca alla pasticceria fresca, fino alle migliori produzioni gastronomiche siciliane.

Se volete un panino con le panelle come una volta e ad un prezzo super conveniente dovete andare all’Antica Panelleria Za Paolina in Via XXX Gennaio, un luogo storico dello street food siciliano a Trapani. Il locale, dove tutto è fatto al momento, è frequentato soprattutto dai trapanesi e questo è già sinonimo di qualità. Da non perdere anche Stuzzichello Burger in Via Spalti, vicino al centro storico e a pochi passi da Villa Margherita. Punto di riferimento per l'intera città di Trapani, questa storica panineria è famosa per i suoi panini gustosi e abbondanti, tra cui quello con le panelle. Per il cabucio invece vi consigliamo l'Antico Forno Bernardo in Via Ammiraglio Staiti, uno tra i più famosi panifici di Trapani. Cotto in forno, condito in molte varianti, vi lascerà letteralmente senza parole e a pancia piena. Tra le sue specialità anche il pane cunzato.

Infine, non potete lasciare Trapani senza aver mangiato il delizioso "coppo" dell'antica friggitoria-ristorante Maree in Via Serisso, specializzata in fritture e altri piatti di pesce della tradizione siciliana. Qui potete scoprire l’autentico sapore del pesce fresco mediterraneo, croccante e dorato alla perfezione. Può essere gustato, sorseggiando un calice di vino bianco, seduti comodamente ad uno dei suoi tavolini o passeggiando per strada.

E allora siete pronti per una bella scorpacciata di specialità dello street food siciliano a Trapani?

Scopri Trapani e i suoi dintorni con noi...

GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

Le Nostre Offerte

PRENOTA LA TUA CAMERA O SUITE NEL CUORE DI TRAPANI
GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

    Prenota chiama Richiedi info Prenota