Prenota direttamente dal sito web

In omaggio una bottiglia di vino in camera

 

I migliori posti dove mangiarlo
a Trapani

Uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica trapanese più conosciuti ed apprezzati è il cous cous, anche chiamato nel dialetto locale cùscusu. Si tratta di un piatto prelibato ricco di sapori e profumi a cui è impossibile resistere.

Gradevole in ogni stagione dell'anno, il cous cous è una ricetta di origine magrebina che fin dai tempi più antichi ha caratterizzato la cucina dei nomadi berberi, tanto che lo si potrebbe chiamare "piatto nazionale" dei Berberi. Si diffuse in questa parte della Sicilia durante il periodo della dominazione araba e dallo scambio di culture e abitudini gastronomiche nacque così il cous cous alla trapanese, che a differenza di quello nordafricano, preparato con la carne, viene cucinato tradizionalmente con il brodo di pesce. Anche se esiste una variante azzardata con broccoli fritti e carne. A questo piatto, simbolo per antonomasia della cucina trapanese, è dedicato anche un festival internazionale, il Cous Cous Fest, che si tiene ogni anno a settembre a San Vito Lo Capo, dove ci si confronta sulle modifiche etniche e soprattutto si mangia molto.

Il cous cous alla trapanese

Inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani, il cous cous alla trapanese è un piatto dal sapore molto intenso e speziato a base di semola di grano duro da gustare con un brodetto di pesce fresco che può essere di scorfano rosso o nero, di cernia, di pesce sanpietro, di vopa, di gallinella, di luvaro e addirittura di anguilla delle saline della zona. Secondo la tradizione il cous cous deve essere rigorosamente fatto a mano, tramite la tecnica dell’incocciatura, cioè la trasformazione della semola, con l'ausilio dell'acqua, in piccoli grumi rotondi. Per realizzare tale operazione occorre la "mafarrada", una zuppiera di terracotta dove si versa la semola e la si impasta. La cottura avviene poi nella couscoussiera, una particolare pentola in terracotta divisa in due parti: nella parte inferiore viene versato il brodo mentre in quella superiore si dispone la semola lavorata in precedenza.

Dove mangiare il cous cous a Trapani? La città siciliana è piena di locali che offrono questo delizioso piatto ma il vero problema sta nel riuscire a trovarne di qualità. Ecco perché abbiamo selezionato per voi i migliori posti dove mangiarlo a Trapani.

Dove Mangiarlo

CANTINA SICILIANA
Se volete assaggiare il miglior cous cous di Trapani dovete andare da Cantina Siciliana, deliziosa trattoria che il New York Times ha definito: "una gemma rivestita di blu in una stradina sonnacchiosa, gestita da Pino Maggiore, uomo di mare da una vita". Situato dal 1958 in Via Giudecca, nell'antico quartiere ebraico, questo locale storico propone cucina tipica siciliana. Qui il cous cous viene preparato ogni giorno ed incocciato come vuole la tradizione: semola incocciata a mano che, dopo ore di preparazione insieme al brodo di pesce, riesce a donare una sinfonia di sapori per il palato.

CAUPONA TAVERNA DI SICILIA
Anche conosciuto come "La casa del cùscusu trapanese", il ristorante Caupona Taverna di Sicilia è situato lungo Via S. Francesco D'Assisi, in uno degli angoli più caratteristici della città, di fronte alla famosissima Chiesa del Purgatorio, capolavoro barocco in cui sono custoditi i Sacri gruppi dei Misteri della processione del Venerdì Santo. Caratterizzato da un ambiente confortevole e cordiale, il ristorante offre ai suoi ospiti i piatti tradizionali della cucina tipica siciliana, accompagnati da ottimi vini locali. Oltre al cous cous, vi consigliamo di provare anche la Caupona, caponata a base di pesce secondo una delle più antiche ricette siciliane.

Dove Mangiarlo

G&G
Altro luogo simbolo del cous cous in città è il ristorante G&G situato in Via Lungomare Dante Alighieri, al centro di Trapani non lontano dalla zona portuale. L’ambiente semplice ed ospitale, l'atmosfera familiare e la passione per la buona cucina ne fanno il luogo ideale dove gustare i piatti tipici della tradizione trapanese e sorseggiare i migliori vini delle cantine locali. Il pesce proposto è freschissimo e con arrivi giornalieri. Inutile dire che la sua specialità è il cous cous alla trapanese.

ANTICHI SAPORI
Nei locali di un'antica taverna lungo Corso Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico di Trapani, si trova Antichi Sapori, un ristorante molto amato in città specializzato nella cucina a base di pesce. I piatti freschi e genuini sono sapientemente preparati dal padron Angelo con la stessa cura delle antiche massaie, mogli dei pescatori. Oltre al cous cous servito con zuppa di pesce e frittura di paranza, vi consigliamo di provare i ravioli di cernia al gambero rosso locale e le polpette di sarde al finocchietto selvatico. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Insomma, siete pronti per provare un fantastico cous cous a Trapani?

Scopri Trapani e i suoi dintorni con noi...

GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

Le Nostre Offerte

PRENOTA LA TUA CAMERA O SUITE NEL CUORE DI TRAPANI
GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

    Prenota chiama Richiedi info Prenota