Prenota direttamente dal sito web

 

La città siciliana è l’ideale per chi vuole godersi
una vacanza con tutta la famiglia

Se volete trascorrere una vacanza indimenticabile con i vostri bambini Trapani è la soluzione giusta per voi: la città siciliana è l’ideale per chi vuole godersi una vacanza con tutta la famiglia, tra visite, relax e divertimento, senza rinunciare ad imparare. Sono tantissime le cose da vedere e da fare insieme ai vostri bambini, sia che abbiano 3 anni sia che ne abbiano 13. Trapani offre la possibilità di coniugare percorsi per adulti e attrazioni per i più piccoli in un mix perfetto che alla fine accontenta tutti.

Ecco tutte le idee per un viaggio a misura di famiglia!

Mare & Spiagge

Trapani è famosa per il suo splendido mare e le spiagge da cartolina, quindi, la vostra vacanza con bambini al seguito non può che iniziare con un bel bagno. E poi molte di queste spiagge sono caratterizzate da fondali che digradano dolcemente, perfette come meta per le famiglie con bambini piccoli. Da non perdere la Spiaggia di San Giuliano a Trapani, la Riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo e la Spiaggia di Tre Fontane a Campobello di Mazara. A testimonianza del fatto che le spiagge della costa trapanese sono particolarmente adatte ai bambini, sono numerose quelle che ogni anno ottengono la Bandiera Verde, il riconoscimento che indica spiagge e località balneari a misura di bambino, selezionate attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. Tra le spiagge della provincia di Trapani che per l'estate 2019 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento vi sono: San Vito Lo Capo, Tre Fontane e Torretta Granitola a Campobello di Mazara, e Signorino a Marsala.

Natura & Parchi

Se i vostri bambini amano l'avventura e sono sempre pronti ad esplorare la natura dovete assolutamente portarli al Parco Avventura Erice, situato a pochi minuti dalla nostra villa. Realizzato all’interno della pineta del Parco di Martogna, dispone di una serie di percorsi acrobatici realizzati tra gli alberi ad altezze diverse a seconda del grado di difficoltà dove mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare ostacoli e la voglia d’avventura. Per i più piccoli vi è il Mini Junior, un percorso a meno di 100 cm da terra, con cavo di sicura, ma percorribile anche senza imbragatura. Qui i ragazzi ma anche i più grandi possono divertirsi, oltre che con i percorsi acrobatici, anche con l’attività di tiro con l’arco o provare l’emozione della visita del bosco in mountain bike. Inoltre sono presenti un'area picnic (potete approfittare dei nostri cestini da picnic pronti da mangiare) e un'area riservata agli animali.

Per chi vuole divertirsi all’aria aperta a Trapani vi è anche Villa Margherita, uno dei più importanti monumenti "verdi" della città siciliana. Il parco, che si estende su una superficie di 21000 mq, presenta ampi spazi dedicati alle diverse specie animali, come voliere con uccelli e pappagalli, e un pregevole laghetto con cigni, oche e anatre, che piacerà certamente ai vostri piccoli. Un po’ più lontano dal nostro boutique hotel, lungo la strada che dall’aeroporto di Palermo porta a Trapani, e precisamente a Carini, si trova il Bioparco di Sicilia. Si tratta di un meraviglioso parco naturalistico all’interno del quale si trovano: il Giardino Zoologico, popolato da più di 60 specie animali diverse tra scimpanzé, bertucce, lemuri, wallaby di Benneth, zebre di Grant, coati, suricata, capre tibetane, asino grigio siciliano, dromedari e lama; il Giardino Botanico, che rappresenta un vero e proprio museo vivente; e la Terra dei Dinosauri, con oltre venti modelli di dinosauro ricostruiti a grandezza reale, dal Tyrannosaurus Rex allo Stegosaurus, dall'Oviraptor al Brachiosaurus.

Musei

Se viaggiate con bambini curiosi potete portarli al MOOI - Museum Of Optical Illusions di Trapani, la prima ed unica struttura in Italia interamente dedicata alle illusioni ottiche. Il museo, in cui non è vietato toccare e dove si può giocare con l’immaginazione e la fantasia, stupirà i vostri piccoli più di quanto un illusionista possa mai fare con i suoi trucchi. Suddiviso in cinque ambienti diversi e bizzarri, propone visite didattiche finalizzate alla comprensione dei diversi meccanismi alla base delle illusioni ottiche. Un altro museo dove potete portarli è il Museo Agostino Pepoli, il quale potrebbe sembrare inadatto a dei bambini, ma dove sono disponibili laboratori ed attività di didattica per tutta la famiglia che permettono ai più piccoli di non annoiarsi e soprattutto di imparare. Una delle attività più coinvolgenti ed entusiasmanti è la visita animata "Il Museo Pepoli luogo d’incanto per una fiaba", ideata per raccontare anche ai bambini la storia delle collezioni.

Sempre a Trapani, interessanti laboratori didattici per grandi e piccini vengono organizzati dall’associazione Labalquadrato anche alla galleria d'arte contemporanea La Salerniana e al Museo DiART San Rocco. Le attività laboratoriali sono periodiche e sono pensate per essere vissute come un momento ludico, creativo e di relazione con gli altri. Alla Galleria d'Arte Leonardo Da Vinci di Trapani vengono invece proposti corsi di pittura (su prenotazione) per adulti e bambini con la bravissima artista Giovanna Colomba.

Dolci & Pasticcerie

Da non sottovalutare è poi il lato goloso dell’esperienza: la pasticceria siciliana, forse la più famosa e al contempo riconoscibile d'Italia, offre una grande varietà di specialità dolciarie che nascono da una blasonata tradizione. Sarà quasi impossibile impedire ai vostri bambini di abbuffarsi di gelati, granite, cannoli e caramelle alla carruba (tipiche caramelle trapanesi). Una tappa obbligata nel centro storico di Trapani è la Pasticceria Colicchia, una delle più famose dell’intera regione, che offre il meglio della tradizione pasticciera trapanese. Per chi vuole imparare i segreti e le ricette della cucina siciliana il centro di cultura gastronomica Nuara – Cook Sicily nel cuore di Trapani propone un'ampia scelta di corsi di cucina per adulti, bambini e ragazzi, con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali.

Dunque se volete trascorrere delle vacanze indimenticabile con i vostri bambini dovete assolutamente portarli a Trapani, una città veramente a misura di famiglia!!!

Scopri Trapani e i suoi dintorni con noi...

GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

Le Nostre Offerte

PRENOTA LA TUA CAMERA O SUITE NEL CUORE DI TRAPANI
GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

    Prenota chiama Richiedi info Prenota