Prenota direttamente dal sito web

In omaggio una bottiglia di vino in camera

 

UNA VACANZA INDIMENTICABILE CON GIARDINI MON PLAISIR

Le 5 cose da fare e vedere a Trapani

Trapani è una città sul mare, anzi “tra due mari”, ed è così che viene anche chiamata per via della sua estensione lungo una piccola striscia di terra della Sicilia occidentale, circondata dal mare.
Secondo la mitologia, la sua forma arcuata deriva da una falce caduta dalle mani di Saturno, dio patrono di Trapani, che si trasformò in una striscia di terra sulla quale poi sorse la città. Questo è uno dei tanti cenni storici e mitologici che troviamo scoprendo la storia millenaria di Trapani.
Una città dominata e attraversata da una vasta mescolanza di popoli e culture, che nel tempo hanno trasformato e plagiato il territorio fino a renderlo oggi una delle città più affascinanti della Sicilia.
Ancora adesso, passeggiando per le vie della città, possiamo toccare con mano e scoprire il sapore di una storia ricca di testimonianze.  La provincia di Trapani offre tantissime attrazioni turistiche e luoghi incantevoli da visitare: a partire da Trapani e dal suo centro storico ricco di monumenti.

Centro storico di Trapani

Trapani è terra immersa nella cultura e nei monumenti: il suo centro storico ne è la testimonianza. Non lontano dal boutique hotel Giardini Mon Plaisir, è possibile passeggiare per le vie del centro storico vivendo un'esperienza carica di suggestioni temporali. Mentre si cammina per la città ci si imbatte in monumenti storici come il Palazzo Senatorio, le Cento Chiese e le Mura di Tramontana. Oggi il centro storico è chiuso al traffico, motivo in più per gioire di una passeggiata. Uno dei luoghi principali di Trapani è piazza Vittorio Emanuele con al centro la statua del Re, risalente al 1890, che simboleggia il confine tra la città vecchia e quella nuova. Il centro storico di Trapani è un avvicendarsi di edifici e costruzioni storiche che portano fino al lungomare. Costeggiato da antiche mura, il lungomare si estende vicino il porto.
Adiacente al lungomare troviamo il porto di Trapani, simbolo di una delle tradizioni storiche come la pesca. Un luogo dove i pescatori sono soliti fermarsi per ormeggiare le loro piccole barche, ma con il pensiero di tornare presto in mare e continuare a preservare la tradizione più antica della città.  Vicino al porto possiamo ammirare il Villino Nasi, una villa elegante in stile Liberty. Il consiglio è quello di godere il piacere della scoperta poco per volta, semplicemente guardandosi attorno, magari con una pausa per una granita accompagnata da una brioche calda.

Il Museo Pepoli

Scopri la collezione del Museo Pepoli

La collezione museale di Agostino Pepoli è composta da dipinti, gioielli, cimeli storici, reperti archeologici ed opere d'arte applicata che caratterizzano la cultura di stampo illuminista, propria del Conte trapanese.


Torre Ligny e Torre della Colombaia

A pochi chilometri di distanza dal Giardini Mon Plaisir, percorrendo la strada verso il porto di Trapani troviamo l'antica Torre Ligny e la Torre della Colombaia.
La Torre Ligny è certamente uno dei simboli di Trapani, posta sulla punta estrema della costa. La Torre venne eretta nel Seicento per il volere del vicerè Claudio la Moraldo con lo scopo di diventare una fortezza. Col tempo però, questa divenne un faro ed un punto fondamentale per il monitoraggio del traffico di imbarcazioni all'interno del porto. Dentro la Torre troviamo il Museo della preistoria, che ospita una mostra di reperti antichi come collezioni di anfore romane ed anche un elmo, ritrovato nei fondali del mare di Trapani.

La Torre della Colombaia ha una storia molto antica, infatti secondo alcune credenze venne costruita dai troiani, che sbarcarono a Trapani subito dopo la caduta di Troia. Dei documenti storici fanno invece pensare che la Torre venne fatta costruire dal cartaginese Amilcare Barca, durante la prima guerra punica. È detta anche Castello del mare ed è alto 32 metri, costituito da 4 piani. Si trova su un'isoletta appena fuori dal porto. Nel corso dei secoli la Torre della Colombaia è stata campo di battaglia tra cartaginesi e romani fino a divenire tanti anni dopo, anche una prigione dei borboni. Un luogo di riferimento storico della città, esempio di come la cultura e popoli di un tempo abbiano un'influenza tangibile nella scelta del modo di raccontare un posto come la Sicilia.

Porta Oscura e Orologio Astronomico

La Torre dell'Orologio, con la Porta oscura sottostante, risale al XIII secolo ed è una delle torri di avvistamento più antiche di Trapani. La sua caratteristica principale è rappresentata da uno degli orologi astronomici più antichi d'Europa, visibile sulla facciata della Torre.
Sull'Orologio Astronomico, risalente al 1596, sono raffigurati un quadrante del Sole ed un Lunario; le lancette non indicano l'ora bensì i segni dello zodiaco, i solstizi, gli equinozi, le stagioni ed i punti cardinali.
La Torre dell'Orologio si trova non molto lontano dal Palazzo Senatorio ed è facilmente raggiungibile a piedi attraversando il centro storico di Trapani. Un ricordo da non perdere se si è ospiti del vicino boutique hotel Giardini Mon Plaisir.

Chiesa del Purgatorio

La Chiesa del Purgatorio, costruita alla fine del 1600, è una delle più importanti chiese di Trapani. La sua peculiarità è data dall'insieme di stili con il quale venne edificata. Da sottolineare è la sua facciata impreziosita da Giovan Biagio Amico, nel 1714, con statue rappresentanti gli apostoli e Gesù.
Nel corso degli anni, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale, la torre fu vittima di bombardamenti che scalfirono gran parte della facciata. All'interno della Chiesa del Purgatorio possiamo osservare i 22 gruppi scultorei dei cosiddetti “Misteri”, che raffigurano la Passione di Cristo. La Chiesa del Purgatorio si trova nel cuore del centro storico, non lontano dalla villa che ospita il Giardini Mon Plaisir.

Scopri Trapani e i suoi dintorni con noi...

GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

Le Nostre Offerte

PRENOTA LA TUA CAMERA O SUITE NEL CUORE DI TRAPANI
GIARDINI MON PLAISIR BOUTIQUE HOTEL

    Prenota chiama Richiedi info Prenota